Devo inseguire questa banda di predoni? La raggiungerò? E il Signore rispose: inseguila poiché certamente la raggiungerai e potrai recuperare ogni cosa (1 Samuele 30:8)
RECUPERARE OGNI COSA
Davide, che altre volte aveva riportato delle strabilianti conquiste e delle vittorie straordinarie, si ritrova in questa circostanza a essere saccheggiato da una banda di predoni Amalechiti. Furono portati via prigionieri donne e bambini, la città fu incendiata e, quando Davide con la sua gente tornarono, nel vedere tutto ciò furono grandemente angosciati e piansero. A volte capita così, da conquistatori ci si ritrova conquistati, da vittoriosi a perdenti. La vita spesso ci riserva situazioni che fanno soffrire e non soltanto gioire. Che cosa fare allora? Davide consultò Dio e la risposta non tardò, arrivò con prontezza. Sì, se consultiamo il Signore e ci affidiamo a Lui pregando con il cuore, recupereremo ogni cosa: la gioia, un lavoro perso, un problema irrisolto, un figlio che può essere preda del male. Anche un matrimonio in crisi ... Tutto può essere recuperato, perché con Dio avremo il meglio.
Il diavolo è come un predone, quale nemico di Dio e anche dei Suoi figliuoli, è interessato a distruggere la fede e la vita delle persone. Dio, però, ha pensieri buoni per ciascuno di noi ed è interessato al nostro bene. Nelle "devastazioni", più disperate che possiamo subire in questa vita, se ci apriamo il cuore al Signore, potremo recuperare ogni cosa.