Qual'è il peccato più subdolo? L'idolatria!
"Non ti fare scultura alcuna né immagine alcuna delle cose che sono lassù ne' cieli o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra; non ti prostrare dinanzi a tali cose e non servir loro ..." (Esodo 20:4-5)
Questo è uno dei 10 Comandamenti. Non lo conoscevi? In effetti il catechismo non lo insegna ma il verso che hai letto è proprio il 2° Comandamento che Dio scrisse con il Suo dito sulle tavole di pietra consegnate a Mosè (Esodo 31:18). Anche io, quando seguivo la tradizione religiosa che mi era stata inculcata, ignoravo che il Signore avesse in odio l'idolatria ma quando iniziai a leggere la Bibbia ed a comprendere il significato dell'Evangelo mi chiesi come mai fossimo circondati da tante statue ed immagini se il nostro Padre Celeste lo aveva esplicitamente vietato. Avendo realizzato questo non esitai a gettare via tutte le statue e le immagini che avevo in casa e tra le mie cose perchè aumentava, dentro di me, il desiderio di ubbidire e compiacere al mio Signore. Procedendo nel mio cammino di fede e di crescita spirituale compresi, per grazia di Dio, che il peccato d'idolatria non si manifesta solo rendendo culto a statue ed immagini ma può infestare la nostra vita, ancora più subdolamente, servendosi di altri "idoli" che possiamo costruirci nella vita di tutti i giorni. Se ti stai chiedendo a cosa mi riferisco ti dico subito che spesso si tratta di cose assolutamente "lecite" che però se prendono il primo posto nei nostri pensieri, e più in generale nei nostri interessi, ci trascinano inevitabilmente e spesso inconsapevolmente nel peccato di idolatria. Gesù ebbe a dire che: "Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me" (Matteo 10:37) volendo significare che Dio deve essere al primo posto in ogni aspetto della nostra vita.
Vi piace andare in palestra? Fatelo. Vi piace accrescere la vostra cultura leggendo? Perchè no. Gradite un momento di sano relax al cinema? Certo che si! Se sapete scegliere c'è ancora qualche buon film da vedere. Avente altri interessi ed hobby di varia natura? Tutto è lecito, se moralmente accettabile, tuttavia se queste cose prendono il primo posto nella nostra vita, sostituendosi a Dio, ecco che siamo ancora nel peccato!
Chiediamo con umiltà al Signore che ci dia l'intendimento necessario a comprendere se nella nostra vita esiste ancora qualche "idolo" che dobbiamo assolutamente demolire per lasciare spazio a Colui che dobbiamo amare "con tutto il cuore, con tutta l'anima, con tutta la mente e con tutta la forza". Siamo avveduti e nella nostra quotidianità comportiamoci con saggezza poichè "Ogni cosa mi è lecita, ma non ogni cosa è utile. Ogni cosa mi è lecita, ma io non mi lascerò dominare da nulla" (1 Corinzi 6:12)