"Tu credi che v'è un sol Dio, e fai bene; anche i demonî lo credono e tremano." (Giacomo 2:19)
Se domandassimo alla gente: "Lei crede in Dio?", la maggior parte di essa probabilmente ci risponderà: "Certo, io credo in Dio!".
La Bibbia insegna che anche satana e i suoi seguaci conoscono e credono in Dio. Credono che Lui esiste, che è un Dio grande e potente, credono che niente Gli può resistere, che Egli è il Creatore dell'universo, che regna nei cieli e che è l'unico Dio supremo. I demoni credono più di qualsiasi religioso ma non si pentono del male fatto e attendono con timore e tremore la fine che Dio ha stabilito per loro.
Se tu dovessi avere bisogno di cure mediche certamente crederesti che esistono ospedali in grado di prendersi cura di te ... ma se tu decidessi di non andare? Certamente non succederebbe nulla! La tua condizione non migliorerebbe, anzi sicuramente peggiorerebbe; credere semplicemente non ti farebbe guarire!
Questa sottile differenza ci chiama a riflettere su cosa significhi veramente crede in Dio. E' molto importante avere una risposta certa a questa domanda perchè c'è in gioco il nostro destino eterno!
Nel Vangelo di Giovanni al capito 3 verso 36 è scritto: "Chi crede nel Figliuolo ha vita eterna; ma chi rifiuta di credere al Figliuolo non vedrà la vita, ma l'ira di Dio resta sopra lui"
Allora cosa significa crede in Dio?
La Bibbia insegna che credere in Dio significa vivere secondo i Suoi insegnamenti ancorandoci per fede alle Sue promesse; significa accettare di essere salvati per grazia mediante la fede in Cristo Gesù nostro Signore e Salvatore, che ha dato Se stesso in offerta a Dio per cancellare il nostro peccato e riconciliarci al Padre mediante il Suo sangue; significa ricercare ravvedimento, consacrazione e santificazione (senza la quale nessuno vedrà Dio) poichè essendo stati affrancati dal peccato e fatti servi a Dio, abbiamo per frutto la nostra santificazione, e per fine la vita eterna; significa credere che il salario del peccato è la morte e che il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.
Caro amico / amica che leggi ... credi in Dio? Rifletti prima di rispondere, perchè "Chi dice: Io l'ho conosciuto e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo, e la verità non è in lui" (1 Giovanni 2:4)