Che cosa si intende con il termine ravvedimento?
Ravvedetevi, poiché il regno de' cieli è vicino (Matteo 3:2)
Una risposta a questa domanda non può prescidere dalla considerazione che la natura umana sia quella di un insanabile peccatore. L'uomo pecca contro Dio, contro i suoi simili, contro la natura ed ogni sua azione rivela l'essenza malvagia del suo cuore (Geremia 17:9).
Un Dio Giusto cosa dovrebbe fare di un uomo peccatore? Se Dio semplicemente perdona l'empio impenitente è ancora un Dio Giusto?
Se Dio che è Santo permette all'uomo, che permane nella sua condizione di peccato, ad avere comunione con Lui è ancora un Dio Santo?
In definitiva la domanda da porsi è:"Come può Dio perdonare l'uomo peccatore ed essere allo stesso tempo un Dio giusto? Come può un Dio Santo avere comunione con un peccatore e tuttavia rimanere un Dio Santo?" La risposta si trova solo sulla croce di Gesù Cristo!
Dio è Giusto e deve condannare il peccatore ma è anche Amore e si è fatto uomo in Suo Figlio per cancellare sulla croce il nostro peccato. Gesù, da uomo, visse una vita perfetta! Conobbe tutte le nostre debolezze e le nostre forza, le nostre gioie e le nostre sofferenze, senza mai peccare. Fu vero uomo ma è anche vero Dio. Fu alla croce che si caricò di ogni nostro peccato. Tutta l'ira di Dio che il nostro peccato meritava si riverso su di Lui, e per le sue lividure ottenemmo guarigione. Egli pagò il giusto prezzo necessario a soddisfare la giustizia di Dio. Quando sulla croce disse "Tutto è compiuto", dichiarò che tutto ciò che era necessario fare per soddifare la giustizia di Dio a beneficio del Suo popolo era stato fatto.
Lui pagò l'intero prezzo che nessun altro avrebbe potuto pagare. Il nostro peccato fu espiato perchè Egli se ne fece carico sulla croce. L'ira di Dio che doveva distruggere me e te cadde sull'unigentito figlio di Dio e dopo la completa e unica espiazione, Egli il terzo giorno resuscitò dai morti. Adesso siede alla destra di Dio e non c'è nessun altro nome per il quale possiamo essere salvati se non per il nome di Gesù Cristo il Signore (Atti 4:12). Capire questo, che in definitiva è il cuore del messaggio evangelico, riveste, ai fini della salvezza, importanza fondamentale!
Lui è la via, la verità e la vita e nessuno va al Padre se non per mezzo di Lui (Giovanni 14:6). Perchè c'è un Dio ed un solo mediatore tra Dio e gli uomini, Gesù Cristo (1 Timoteo 2:5). E per essere salvi la Parola di Dio ci chiama al ravvedimento dai nostri peccati e a crede nell'Evangelo.
Che significa allora ravvedersi?
Significa cambiare mentalità! Nella Bibbia la mente è associata al cuore, è il centro di controllo dell'essere umano e il luogo delle scelte individuali! Se cambi la tua mente anche il tuo cuore cambierà perchè sarà il Signore stesso a trasformarlo. Toglierà il vecchio cuore di pietra e ci darà un nuovo cuore di carne (Ezechiele 36:26).
Un chiaro esempio di cosa voglia dire ravvedersi è riscontrabile nell'esperienza vissuta dall'apostolo Paolo. Quando sulla via di Damasco incontrò Dio la sua mentalità cambiò radicalmente e da nemico della croce divento uno dei più potenti strumenti di Dio. Riconobbe che tutto ciò che aveva imparato di Dio era profondamente sbagliato ed iniziò a pensare ed agire in un modo diverso (Filippesi 3:4-11). Adesso riconosceva che Gesù Cristo era il Messia promesso da Dio; adesso pensava che i cristiani erano il vero popolo di Dio e da quando il suo modo di pensare cambiò, tutto cambio. Fu battezzato, divenne predicatore e apostolo. A motivo della fede fu perseguitato, oltraggiato e perfino lapidato.
Ravvedersi vuol dire rendersi conto che tutto ciò che noi pensiamo, fuori dalla volontà di Dio, è profondamente sbagliato! Dobbiamo comprendere chi è Lui, chi siamo noi e cosa Egli fece per noi.
Sei ravveduto? la tua mente è cambiata? il tuo approccio con Cristo è cambiato? Il peccato che tanto amavi adesso lo odi? La santità che prima rifiutavi adesso la desideri? Sei disposto a dare tutto il tuo cuore al Signore? Questa e l'evidenza che una opera di ravvedimento è avvenuta nel tuo cuore.
Ma con il ravvedimento dobbiamo anche credere in Gesù Cristo ed in Lui confidare in ogni cosa. Dobbiamo maturare la consapevolezza che l'unica speranza di salvezza è solo in Lui. Che non puoi salvarti solo per le tue opere, per quanto giuste possano essere. Noi siamo salvi solo per grazia (Efesini 2:8)! Siamo salvi solo perchè Cristo morì per ciascuno di noi! E se accettiamo nella nostra vita che Cristo morì per noi, se siamo fedeli ai suoi insegnamenti, anche noi, come Lui resusciteremo per mezzo del suo Spirito che abita in noi (Romani 8:11).
Quindi la salvezza si ottiene esclusivamente mediante la fede in Cristo Gesù. Se veramente credi in Cristo allora hai la vita eterna. E questo produrra frutti nella tua vita. A poco a poco sarai trasformato all'immagine di Cristo.
Ma un autentico servo di Cristo può ancora cadere nel peccato?
Purtroppo si! Però c'è una differenza, un vero cristiano non può vivere in uno stato continuo di carnalità e di peccato volontario. La bibbia dice che colui che ha iniziato una buona opera in noi la porterà a compimento; dobbiamo semplicemente arrenderci alla Sua volontà e far fare a Lui. Se è il caso saremo disciplinati quando usciamo fuori strada, come è scritto in Ebrei 12, ma sempre si prenderà cura di noi con l'amore di un Padre che vuole il bene del suo figliuolo. Comprendere se la nostra conversione sia reale non è complesso; l'evidenza sarà un cammino a volte lento ma inesorabile verso una reale santificazione senza la quale nessuno vedrà Dio (Ebrei 12:14).